15 dicembre 2007 – A novembre, grazie alle molte richieste dei suoi clienti, la Geos Energia é riuscita ad accaparrarsi la prima installazione in Italia dei nuovi pannelli Power Plus della Conergy!

L’impianto è stato realizzato per uso domestico a Salerno, su tetto piano, con una potenza di 3kWp, taglia standard per una famiglia. Tutte le componenti utilizzate (pannelli, inverter e strutture di sostegno) sono marcate Conergy; quindi l’impianto ha tutte le carte in regola per rivelarsi molto affidabile e duraturo.

L’entrata in esercizio è stata effettuata il 14 Dicembre 2007.

impianto realizzato

Inverter Conergy della serie IPG Vision angolatura

L’inverter montato è l’Inverter Conergy della serie IPG Vision: si tratta di un display touch screen ad alta risoluzione: un semplice tocco consente di visualizzare tutte le informazioni importanti dell’inverter e del generatore solare. Così si conoscono comodamente e in qualunque momento le precise condizioni di funzionamento dell’impianto.

Sullo schermo dell’Inverter, appena acceso, ecco comparire i primi dati registrati:

  • resa giornaliera: la prima foto è stata scattata alle 11:44 e la seconda alle 12:15. Confrontando i grafici del rendimento, in 29 minuti l’impianto fotovoltaico è passato da una produzione di 0.62 a 1.61 kWh. Considerando che la giornata era nuvolosa, e quindi con poco sole, il rendimento dell’impianto è davvero eccellente!

menu

display

  • menù principale e info apparecchio: la prima indica la potenza del sistema e la resa giornaliera, la seconda il numero di serie, l’energia totale erogata e le ore di funzionamento.

menu principale

informazioni contenute nel menu

  • contatatore energia e stato della rete: il primo riporta i dati di energia totale prodotta dall’impianto e registrata dall’inverter, la seconda riporta il confronto tra i valori di rete attuali e i valori attuali del generatore solare tra cui tensione, corrente, frequenza e rendimento.

menu stato della rete

menu contatore energia

Eccovi un piccolo reportage fotografico delle varie fasi di installazione e collaudo:

Guarda anche la scheda tecnica di questo impianto

© 2017 Geosenergia