fotovoltaico caserta, aversa, campania

PNRR : è in arrivo il Bando per il fotovoltaico su tetti agricoli. Scopriamolo insieme

 

Dopo la Francia e la Germania, l’Italia è il terzo Paese europeo per il consumo di energia elettrica nella produzione alimentare. I costi energetici rappresentano oltre il 20 per cento dei costi variabili per le aziende del settore agroalimentare.

Perché non risparmiare, producendo energia rinnovabile utilizzando i tetti degli edifici esistenti?

Entro il 31 marzo sarà pubblicato il Bando per accedere ai contributi stanziati dalla Misura 2.1 “Parco Agrisolarea sostegno dell’installazione di impianti fotovoltaici su tetti di edifici agricoli e zootecnici. 

La misura interesserà anche la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti di immobili agricoli, compresi quelli per uso zootecnico e agroindustriali attualmente iscritti al catasto fabbricati.

Nel periodo attuale, in cui la tematica energetica riveste importante valore sociale ed economico, questa opportunità di finanziamento riveste grande interesse: 1,5 miliardi di euro destinati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, anche attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici agricoli, zootecnici ed agroindustriali.

Il finanziamento è concesso tramite erogazione di contributi a fondo perduto fino al 65% e fino a € 162.500.

L’obiettivo è quello di raggiungere una copertura fotovoltaica pari a 4,3 milioni di mq pari a 0,43 GW di energia, contribuendo così ad aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica del settore agricolo, riqualificando le strutture preesistenti, eliminando residui di vecchi impianti in amianto o eternit, riducendo i costi energetici per le industrie agricole.

L’iter burocratico previsto sarà molto snello e semplificato: sarà compito del Gestore dei servizi energetici (GSE) valutare le domande di candidatura pervenute, che, una volta concesso parere favorevole, consentirà l’immediata attuazione del programma finanziato.

Qualche nota su Geos Energia:
siamo nati nel 2006, da sempre lavoriamo solo ed esclusivamente nel settore fotovoltaico, ed ad oggi abbiamo raggiunto una maturita’ professionale che non e’ seconda a nessuno. Il nostro slogan e’ sempre stato “efficienza nel fotovoltaico” e chi si e’ affidato a noi in tutti questi anni sa cosa vuol dire. Grazie alla nostra organizzazione riusciamo ad essere sempre molto rapidi nelle nostre attivita’ e questo ci da un enorme vantaggio sulla concorrenza soprattutto quando “l’efficienza” riguarda bandi pubblici come in questo caso.

 

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su questo bando o iscriviti alla nostra newsletter qui.

“Io sono me più il mio ambiente

e se non preservo quest’ultimo

non preservo me stesso”

 

Josè Ortega y Gasset

Contatto diretto:
Geos Energia
Giovanni Torre
349-0797-155
info@geosenergia.it

Oppure compila questo form

Ragione Sociale / Nome e Cognome

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Località

Interessato a:

Attivita' lavorativa o codice Ateco (solo per impianto aziendale)

Il tuo messaggio

Ho letto e acconsento all'utilizzo dei miei dati come descritto nella Privacy Policy

© 2017 Geosenergia