Festeggiare un traguardo o più traguardi, enfatizzare uno o più obiettivi raggiunti, svelare i passi successivi del proprio percorso non sono soltanto modi per celebrare la propria storia aziendale.

C’è sicuramente, nel desiderio di raccontarsi, un’intenzione di rendere partecipi gli altri del proprio successo e di posizionarsi sul mercato con un’identità nitida e ben distinguibile, che evidenzi la propria mission e la propria vision.

Vi è, però, anche il desiderio di rendere partecipi gli interlocutori di quei successi e traguardi che non riguardano solo l’immagine aziendale, ma che coinvolgono più attori, perché fanno parte di un disegno più ampio e complesso.

Quest’anno e’ stato per noi rivoluzionario per tutti i nuovi eventi che si sono verificati. Pertanto abbiamo deciso, per la rituale scheda impianto dell’anno, di non raccontare semplicemente un impianto ma i traguardi raggiunti da Geos Energia nel corso del 2023 e degli obiettivi per il futuro prossimo: cosa abbiamo fatto, cosa stiamo facendo e cosa avremo fatto entro la fine del 2024 saranno sicuramente oggetto dei paragrafi che seguiranno.

Inoltre, oltre a rendere partecipi lettori, clienti, partner e fornitori della nostra evoluzione, il desiderio è quello di celebrare successi e prospettive future che raccontano in maniera tangibile un radicale cambio di mentalità.

La rivoluzione verso un mondo più sostenibile è attualmente in atto e sta vivendo quella fase prolifica in cui cambiare, adattarsi, evolvere diventano processi sempre più lineari, come se obiezioni, timori e resistenze al cambiamento si attenuassero sempre di più, lasciando lentamente spazio a nuove consapevolezze.

Prendere atto di questo, attraverso il nostro vissuto aziendale, è straordinario, perché ci fa sentire parte importante di una rivoluzione che sta avvenendo sotto i nostri occhi, proprio in questo momento.

Di seguito, il racconto di Geos Energia di un anno, il 2023, ricco di novità positive, e l’anticipazione degli step 2024, che stiamo abbracciando con grinta ed energia e con il proposito di raggiungere insieme traguardi sempre più importanti, per noi e per l’ambiente.

 

Per chi non avesse interesse a leggere tutto l’articolo puo’ saltare direttamente alle CONCLUSIONI sotto riportate.

 

1- Verso una nuova frontiera energetica con gli impianti Utility Scale

Nel corso dell’anno ci siamo attivati per il raggiungimento di un nuovo obiettivo: l’installazione di impianti utility scale, che completa la nostra offerta di impianti fotovoltaici, ricoprendo le 3 le fasce del settore (Residenziale, C&I e Utility Scale).
Gli impianti fotovoltaici utility-scale sono sistemi di vasta dimensione, che si distinguono dai sistemi fotovoltaici domestici o a media scala per la loro potenza, che può variare da 1 Megawatt (1 mWp) in su, raggiungendo anche centinaia di mWp.
L’ingresso di Geos Energia nel settore degli impianti utility scale, segna un passo decisivo verso la produzione di energia su larga scala da fonti rinnovabili.

Il 2023 ci ha dato, infatti, la possibilità di raggiungere 3 importanti traguardi in questo ambito:

L’installazione di un impianto fotovoltaico pilota da 1 mWp in zona Sessa Aurunca: un progetto di grande portata che ci sfida a mettere l’esperienza di Geos Energia nella realizzazione di impianti di grandi dimensioni.

La chiusura di accordi con proprietari terrieri per l’installazione di nuovi impianti industriali

La chiusura di nuovi accordi con partner investitori soprattutto internazionali, IPP, che consolidano la nostra solidità finanziaria e rafforzano la nostra capacità di realizzare progetti ambiziosi nel settore delle rinnovabili.

Ci rende orgogliosi questo passo verso il nuovo comparto utility scale, che siamo sicuri darà grandi soddisfazioni.

Geos Energia completa cosi’ la propria gamma di attivita’ per affrontare la sfida energetica del futuro con un approccio a 3 vie:

Impianti di piccola taglia, che continuano a ricoprire un ruolo essenziale nella diffusione del fotovoltaico a livello capillare, favorendo la decarbonizzazione e il risparmio energetico per famiglie e piccole imprese.

Impianti C&I, progettati e installati per soddisfare il fabbisogno energetico di aziende, enti pubblici e attività commerciali.

Impianti utility scale, installati in vaste aree di terreno, come campi agricoli o siti industriali dismessi, progettati per la vendita di energia ai gestori della rete elettrica o a grandi consumatori industriali.

 

 

2 – Impianti condominiali, CER e PPA: prendiamo atto del cambio di mentalità

Sebbene dal punto di vista normativo non si siano registrati importanti cambiamenti, noi di Geos Energia abbiamo avvertito gli effetti di un certo cambio di mentalità, che avvicina sempre più persone alle energie rinnovabili: nel 2023, infatti, tra le attività svolte, non sono mancate le installazioni di alcuni impianti condominiali.

Del resto, dal 24 Gennaio è entrato in vigore anche il Decreto attuativo per l’accesso agli incentivi delle CER (comunita’ energetiche rinnovabili), che rappresentano forse uno degli esempi più concreti della rivoluzione, attualmente in corso, verso una maggiore sostenibilità e verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, che prevedono l’installazione di almeno 5 gWp entro il 2027 e di altri 12 gWp entro il 2030.

Con una metafora alquanto pertinente al nostro settore, ci piace paragonare il cambiamento e l’evoluzione a flussi energetici nei quali immergersi, con fiducia ed entusiasmo, per arrivare un po’ più lontano.

Per questo, siamo già all’opera anche nella realizzazione di CER, che molto presto vedranno la completa realizzazione.

Sempre nella stessa direzione vanno anche i PPA (Power Purchase Agreement), una soluzione innovativa, che permette agli investitori di ottenere maggiori vantaggi, riducendo i rischi.

Anche se si tratta di una forma di investimento finora poco diffusa in Italia, con immenso piacere stiamo scoprendo che il cambiamento e l’innovazione hanno toccato anche questo ambito: abbiamo, infatti, già stipulato vantaggiosi contratti PPA con aziende motivate a intraprendere la transizione verso un effettivo risparmio economico e una maggiore sostenibilità ambientale.

3 – Due nuove opportunità per il 2024: Agrisolare e Agrivoltaico

Anche l’anno 2024 si è aperto con un invito a nuove possibilità e opportunità.

Proprio il 13 febbraio scorso Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il decreto per promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici agrivoltaici innovativi.

Agrivoltaico e Agrisolare rappresentano, di fatto, un’immensa risorsa, sia per l’ambiente, che per l’economia, poiché coniugano abilmente la produzione di energia rinnovabile con le attività agricole, offrendo un modello virtuoso che va oltre la semplice produzione di cibo.

Oltre ai benefici ambientali, queste tecnologie rappresentano un vero e proprio cambio di paradigma per il settore agricolo: un modello che abbina lo sfruttamento del terreno per la produzione dei prodotti agricoli alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo economico, aprendo la strada a un futuro più verde e prospero per l’agricoltura italiana, dove terra e cielo si incontrano per dare vita a un nuovo modello di sviluppo sostenibile.

Con l’intenzione di cogliere anche questa importante possibilità, abbiamo siglato un accordo per un importante progetto in ambito agrivoltaico, in corso di sviluppo.

4 – Verso una maggiore solidità: un 2023 all’insegna della crescita, delle differenziazioni e delle nuove opportunità

Un traguardo che spicca su tutti è l’importante aumento del capitale aziendale, un’operazione strategica che consolida la nostra solidità finanziaria e la tutela di tutti i clienti: un passo importante per Geos Energia, che guarda al futuro con ancora maggiore fiducia e sicurezza.

La maggiore solidità finanziaria acquisita ci permette di affrontare con serenità nuove sfide e cogliere con prontezza le opportunità che si presenteranno nel mercato delle energie rinnovabili, sempre in continua evoluzione.

Siamo felici di rafforzare il nostro impegno nel garantire la massima affidabilità e sicurezza in tutte le operazioni dei nostri clienti, che dal 2024 possono essere certi di contare su un partner ancora più solido e competente.

 

In sintesi: i traguardi 2023 e gli obiettivi 2024 di Geos Energia

Dove siamo arrivati: i traguardi di Geos Energia raggiunti nel 2023

– Abbiamo raggiunto una maggiore solidità finanziaria: l’aumento del capitale aziendale ci garantisce maggiore capacità di cogliere nuove opportunità e tutela ancora di più i nostri clienti.

– Siamo entrati nel settore degli impianti utility scale, con l’installazione di un impianto pilota da 1 MW e abbiamo stipulato accordi con proprietari terrieri e partner investitori.

– Abbiamo installato impianti per Condomini, attivato CER e PPA, prendendo atto di un interessante cambio di mentalità. Questo ci rende ancora più ottimisti verso un futuro più sostenibile.

– Abbiamo iniziato a sviluppare progetti in ambito agrivoltaico, che ci permettono di coniugare la produzione di energia rinnovabile con le attività agricole.

Dove stiamo andando: gli obiettivi di Geos Energia per il futuro prossimo

– Desideriamo ampliare la presenza nel settore degli impianti utility scale con nuovi progetti e partnership.

– Vogliamo consolidare la nostra presenza, nel settore del fotovoltaico residenziale e C&I, sfruttando un know how che si evolve di pari passo con le tecnologie e le esigenze dei consumatori.

– Aspiriamo a diventare player di riferimento nell’agrisolare e nell’agrivoltaico, realizzando con successo nuovi progetti in ambito agrivoltaico.

Abbiamo vissuto un anno all’insegna della crescita, delle differenziazioni e delle nuove opportunità.

A conclusione di questa panoramica sugli obiettivi del periodo 2023-2024, non può mancare un doveroso ringraziamento a chi ha riposto in noi la propria fiducia, contribuendo non solo alla crescita della nostra azienda, ma anche alla rivoluzione delle energie rinnovabili: a voi dedichiamo un semplice, sincero e sentito

“Grazie”

logo rettangolare geos energia

gruppo

 

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ragione Sociale / Nome e Cognome

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Località

Interessato a:

Attivita' lavorativa o codice Ateco (solo per impianto aziendale)

Il tuo messaggio

Ho letto e acconsento all'utilizzo dei miei dati come descritto nella Privacy Policy

 

E-mail: info@geosenergia.it

Contatto diretto:
Giovanni Torre
349-0797-155

2023/24: Traguardi 2023 raggiunti e nuove sfide 2024: insieme verso un futuro sempre più sostenibile
Date

12 Aprile 2024

Category

Fotovoltaico